INFORMATIVA SULLA PRIVACY E COOKIE POLICY



I dati personali dell’utente saranno utilizzati da Smau Gfi S.r.l. titolare del trattamento, nel rispetto dei principi di protezione della privacy stabiliti dal decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 e dalle altre norme vigenti in materia.

I dati personali raccolti saranno trattati da Smau Gfi srl per le seguenti finalità:
a) fornire le informazioni e/o inviare comunicazioni relative al servizio;
b) risalire ad autori di eventuali illeciti solo in caso di specifiche richieste e per conto delle autorità competenti.
Qualora l’utente abbia prestato idoneo consenso:
c) verificare la qualità dei servizi offerti;
d) inviare comunicazioni ed informazioni di carattere pubblicitario relative a prodotti ed iniziativeproprie; In ogni caso Smau Gfi S.r.l. si impegna a non cedere a terzi i dati raccolti

I dati personali richiesti sono suddivisi in due categorie: obbligatori e facoltativi, come risulta nella procedura di richiesta di informazioni. Il conferimento dei dati obbligatori ed il relativo trattamento per le finalità sopra indicate sono strettamente funzionali all’esecuzione dei servizi indicati. L’eventuale rifiuto dell’utente a fornire tali dati o l’eventuale rifiuto di consentire al loro trattamento comporterà l’impossibilità di usufruire del servizio offerto da Smau Gfi S.r.l.. Gli altri dati raccolti servono ad aiutare Smau Gfi S.r.l. ad offrire un servizio sempre migliore. Rispetto ad essi, il Cliente è libero di fornirli o meno.

Smau Gfi S.r.l. informa che, ai sensi dell’art. 7 del D. lgs 196/2003, gli utenti hanno diritto di:
a) conoscere l’esistenza di trattamenti di dati che li riguardano;
b) essere informati degli estremi del titolare e responsabile del trattamento;
c) ottenere a cura del titolare del trattamento: la conferma dell’esistenza di dati personali, la comunicazione dei medesimi e della loro origine, nonché della logica e delle finalità del trattamento;
d) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco di dati trattati in violazione della legge;
e) l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati;
f) l’attestazione che le operazioni di cui al precedente punto sono state portate a conoscenza di coloro a cui i dati sono stati comunicati e/o diffusi;
g) opporsi, in tutto o in parte, per legittimi motivi al trattamento;
h) modificare il proprio consenso, opponendosi successivamente, in tutto o in parte, al trattamento per fini di informazione commerciale ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale e simili. Tali diritti potranno essere esercitati in ogni momento contattando il titolare del trattamento all’indirizzo info@smaugfi.it

INFORMATIVA AI FORNITORI

(Art.13 del D.Lgs. 196/2003) Con l’entrata in vigore del D.Lgs 196/2003, recante disposizioni per la tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il Soggetto in intestazione, in qualità di Titolare del Trattamento, è tenuto a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali. Informiamo quindi che i dati personali forniti, ovvero altrimenti acquisiti nel rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti – inerenti, connessi e/o strumentali ai rapporti in essere – potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza. Per il trattamento dei dati personali si intende la loro raccolta, registrazione,organizzazione,conservazione,elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco,comunicazione, diffusione,cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati

Tali dati verranno trattati per finalità connesse alle reciproche obbligazioni derivanti dai rapporti in essere. In particolare i dati verranno trattati per l’ assolvimento di :
a) Adempimenti amministrativi
b) Adempimenti civilistici
c) Adempimenti fiscali e contabili
d) Adempimenti previdenziali
e) Adempimenti organizzativo gestionali
f) per l’inserimento delle anagrafiche nei data base informatici aziendali;
g) per la tenuta della contabilità;
h) per la gestione degli incassi e pagamenti
i) per adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge civilistiche e fiscali, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria.
j) Gestione ordini (amministrazione dei fornitori, amministrazione di contratti, ordini, arrivi, fatture, selezioni in rapporto alle necessità dell’impresa).
k) Gestione del contenzioso (inadempimenti contrattuali, diffide, transazioni, recupero crediti, arbitrati, controversie giudiziarie).
l) Risk management (controlli sull’affidabilità dei Fornitori, elaborazione di report annuali relativi ai Fornitori).

Modalità di trattamento dei dati
Il trattamento dei dati potrà essere effettuato oltre che con strumenti manuali ( tramite supporti cartacei) anche attraverso strumenti automatizzati (sia informatici che telematici) atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Il trattamento sarà effettuato dal titolare, dal responsabile e dagli incaricati e con l’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisca la sicurezza e riservatezza. I dati personali in nostro possesso saranno raccolti direttamente , oppure potranno essere raccolti anche presso terzi. Nel primo caso l’informativa verrà fornita direttamente all’interessato all’atto della raccolta dei dati, nel secondo caso gli verrà inviata all’atto della loro registrazione o, qualora sia prevista la loro comunicazione, non oltre la prima. Informiamo inoltre che i dati personali suddetti saranno trattati nel rispetto delle modalità indicate nel D.lgs. 196/2003, il quale prevede, tra l’ altro, che i dati stessi siano: – trattati in modo lecito e secondo correttezza – raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi – esatti e,se necessario, aggiornati – pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle formalità del trattamento. Il trattamento dei dati viene effettuato dall’ eventuale responsabile e dagli incaricati preventivamente nominati in base agli art. 29 e 30, i quali operano sotto la responsabilità del Titolare.

Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati
I dati personali conferiti non saranno oggetto di diffusione. I dati personali conferiti potranno essere oggetto di comunicazione, ai soggetti la cui comunicazione dei Suoi dati personali risulti necessaria o sia comunque funzionale alla gestione del rapporto contrattuale in essere, ed in particolare: – Soggetti ai quali la facoltà di accedere agli stessi sia riconosciuta da specifiche disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria; – Amministrazione finanziaria, Enti previdenziali ed assistenziali, Autorità di Pubblica Sicurezza; – Società o enti professionali per il controllo delle frodi e recupero crediti; – Istituti finanziari e creditizi; -Compagnie di assicurazione; – Soggetti manutentori software ed hardware – Sub Fornitori – Consulenti e liberi professionisti iscritti negli appositi albi di categoria con l’esclusivo fine dello svolgimento dell’ attività economica nel rispetto della vigente normativa. – tutte le persone fisiche e giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa, fiscale, società di revisione, corrieri e spedizionieri, centro elaborazione dati etc.) nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria per le finalità sopra illustrate – istituti bancari per la gestione degli incassi e dei pagamenti; – nostri consulenti, collaboratori e dipendenti appositamente incaricati e nell’ambito delle relative mansioni;

Conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere
Il conferimento dei Suoi dati personali ha natura obbligatoria in quanto è essenziale per l’assolvimento degli obblighi derivanti dal contratto e per ottemperare in generale agli adempimenti di legge. Pertanto il loro eventuale mancato conferimento, o l’errato conferimento, potrebbe comportare la mancata instaurazione del rapporto, il corretto svolgimento ovvero la prosecuzione dello stesso e comunque l’impossibilità da parte nostra di adempiere agli obblighi contrattuali.

Diritti dell’ interessato
In relazione ai predetti trattamenti Lei potrà esercitare i diritti di cui all’ art. 7 qui di seguito riportato:
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’ interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, nonché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale In base all’art. 10,comma 7, quando per ciascuna richiesta di cui all’ art. 7 commi 1 e 2, lettere a), b) e c), non risulti confermata l’esistenza di dati dell’ interessato che lo riguardano, può essere chiesto un contributo spese non eccedente i costi effettivamente sopportati per la ricerca effettuata nel caso specifico. In base all’ art.9, comma 3, i diritti di cui all’ art. 7, comma 1, riferiti a dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio, o agisce a tutela dell’ interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione. In base all’ art. 9,comma2, nell’ esercizio dei diritti di cui all’ art. 7, l’interessato può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche, enti, associazioni od organismi. L’ interessato può, altresì, farsi assistere da persona di fiducia.

Titolare e responsabile del trattamento Si informa che Titolare del Trattamento è SMAU-GFI S.R.L. con sede legale e operativa in via dell’Olmo 124 a/b Terranuova Bracciolini (AR) e il responsabile del Trattamento, nominato ex art. 29, è il sig. Enrico Bruni, presso cui Lei potrà rivolgersi per far valere i Suoi diritti così come previsti dall’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Il Titolare SMAU-GFI S.R.L.

CONSENSO FORNITORI
SMAU-GFI s.r.l.
Via dell’Olmo, 124 a/b
52028 Terranuova Bracciolini (AR)

La preghiamo di sottoscrivere la presente come ricevuta dell’ informativa avuta e come consenso scritto alla comunicazione dei Vostri dati personali, al trattamento e alla comunicazione di eventuali dati sensibili, pena l’ impossibilità di procedere nel loro trattamento.

(Consenso ai sensi degli articoli 23 e 24 del D.lgs. n. 196/2003)

Il sottoscritto, dato atto di aver ricevuto l’informativa di cui all’ art.13 del D.Lgs. n.196/2003, conferisce il proprio consenso al trattamento dei dati personali sensibili, nei modi e per le finalità menzionate nell’ informativa ricevuta, dichiarando di aver avuto, in particolare, conoscenza che i dati medesimi rientrano nel novero dei dati sensibili di cui all’ art. 4 della legge citata, vale dire : “dati personali idonei a rilevare l’ origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rilevare lo stato di salute e la vita sessuale”.

Data ________________

Nome e cognome Firma

 

Il sottoscritto, dato atto di aver ricevuto l’informativa di cui all’ art.13 del D.Lgs. n.196/2003, conferisce il proprio consenso alla comunicazione di dati personali sia comuni che sensibili così come riportato nell’ informativa suddetta, in particolare a:

› Soggetti ai quali la facoltà di accedere agli stessi sia riconosciuta da specifiche disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria;

› Amministrazione finanziaria, Enti previdenziali ed assistenziali, Autorità di Pubblica Sicurezza;

› Società o enti professionali per il controllo delle frodi e recupero crediti;

› Istituti finanziari e creditizi;

› Compagnie di assicurazione;

› Soggetti manutentori software ed hardware

› Sub Fornitori

› Consulenti e liberi professionisti iscritti negli appositi albi di categoria con l’esclusivo fine dello svolgimento dell’ attività economica nel rispetto della vigente normativa.

› tutte le persone fisiche e giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa, fiscale, società di revisione, corrieri e spedizionieri, centro elaborazione dati etc.) nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria per le finalità illustrate nell’ informativa

› istituti bancari per la gestione degli incassi e dei pagamenti;

› nostri consulenti, collaboratori e dipendenti appositamente incaricati e nell’ambito delle relative mansioni;

Data ________________

Nome e cognome

Firma

CANDIDATI

In base agli obblighi prescritti dal D.Lgs. 196/2003 in materia di protezione dei dati personali la SMAU-GFI S.R.L. in qualità di titolare del trattamento, è tenuta a fornire ai candidati che inviano il proprio Curriculum Vitae l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 D.lgs. 196/2003). Si invita pertanto a prendere visione di tale informativa qui di seguito.

Nel caso Lei appartenga ad una categoria protetta o nel caso in cui il Curriculum a noi pervenuto contenga altri “dati sensibili” l’accettazione della sua candidatura potrà avvenire solo dopo aver ricevuto copia del suo consenso scritto.

In tal caso, se decidesse di confermare la sua candidatura, La preghiamo di compilare una dichiarazione di consenso e di inviarla debitamente firmata alla SMAU-GFI s.r.l., Via dell’Olmo 124 a/b – 52028 Terranuova Bracciolini (AR) (fac-simile scaricabile dal sito www.smaugfi.it). Le ricordiamo che stante la necessità del suo consenso scritto per il trattamento dei dati sensibili, SMAU-GFI s.r.l sarà costretta a mantenere in sospeso la sua candidatura fino alla ricezione di tale dichiarazione.

INFORMATIVA PER CURRICULUM DI CANDIDATI

OGGETTO: INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS. 196/2003

La informiamo con la presente che il Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

Ai sensi della predetta normativa, il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, Le forniamo le seguenti informazioni:

1. Finalità e modalità del trattamento dei dati

I dati personali da Lei forniti ed indicati nel Suo curriculum verranno trattati esclusivamente per finalità inerenti le procedure di reclutamento e selezione del personale e adempiere alle norme di legge, di contratto o di regolamento, in particolare:

– per l’inserimento delle anagrafiche nei data base informatici aziendali;

– per adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge civilistiche e fiscali, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria.

– potranno venire elaborati profili professionali relativi ai candidati.

I dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario allo svolgimento delle procedure di selezione, e in caso di esito positivo, per la durata del rapporto di lavoro.

Il trattamento sarà effettuato tramite supporti cartacei ed informatici dal titolare, dal responsabile e dagli incaricati e con l’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisca la sicurezza e riservatezza.

2. Natura della raccolta dei dati e conseguenze di un eventuale mancato conferimento

Il conferimento dei Suoi dati personali è obbligatorio per il corretto svolgimento delle procedure di selezione del personale.

Il loro eventuale mancato conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di svolgimento delle predette procedure di selezione.

3. Comunicazione e diffusione dei dati

I Suoi dati personali per le finalità sopra indicate, potranno essere comunicati

– a tutte le persone fisiche e giuridiche (studi di consulenza, società di selezione, etc.) nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria per le finalità sopra illustrate;

– ai nostri collaboratori e dipendenti appositamente incaricati e nell’ambito delle relative mansioni;

I dati raccolti non sono oggetto di diffusione

4. Diritti dell’interessato

In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento ai sensi dell’art. 7 del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, che per Sua comodità riproduciamo.

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

I diritti di cui all’articolo 7 sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al titolare o al responsabile, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo.

La richiesta rivolta al titolare o al responsabile può essere trasmessa anche mediante lettera raccomandata, telefax o posta elettronica.

5. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è SMAU-GFI S.R.L.

6. Responsabile del trattamento è il sig. Enrico Bruni

FAC – SIMILE DI DICHIARAZIONE DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI.

Io sottoscritto……………..…dichiaro di avere ricevuto le informazioni di cui all’art. 13 del D.lgs. 196/2003 in particolare riguardo ai diritti da me riconosciuti dalla legge ex art. 7 D.lgs. 196/2003), nonché di avere avuto conoscenza che i dati da me conferiti hanno natura di dati sensibili e acconsento al trattamento dei miei dati con le modalità e per le finalità indicate nella informativa stessa, comunque strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto contrattuale.

——————————

INFORMATIVA SUI COOKIES IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 D.LGS N. 196/2003

In osservanza di quanto previsto dagli artt. 13 e 122 del D.lgs 30 giugno 2003, nonché da quanto previsto dal Provvedimento generale del Garante privacy dell’8 maggio 2014, SMAU-GFI srl Via dell’Olmo 124/B, 52028 Terranuova B.ni (AR), titolare del trattamento, informa gli utenti del sito internet www.smaugfi.it della tipologia di cookie dallo stesso utilizzati e delle finalità perseguite con le informazioni acquisite, fornendo altresì le indicazioni per procedere alla loro selezione/deselezione dei singoli cookie.

COSA SONO I COOKIES E PER QUALI FINALITA’ POSSONO ESSERE UTILIZZATI
Un “cookie” è un piccolo file di testo creato da alcuni siti web sul computer dell’utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest’ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive. Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che, in alcuni casi, sono quindi tecnicamente necessari. In altri casi il sito utilizza cookie per facilitare e agevolare la navigazione da parte dell’utente o per consentire a questi di usufruire di servizi specificamente richiesti. I cookie possono rimanere nel sistema anche per lunghi periodi e possono contenere anche un codice identificativo unico. Ciò consente ai siti che li utilizzano di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso, per finalità statistiche o pubblicitarie, per creare cioè un profilo personalizzato dell’utente a partire dalle pagine che lo stesso ha visitato e mostrargli e/o inviargli quindi pubblicità mirate (c.d. Behavioural Advertising).

QUALI COOKIE SONO UTILIZZATI DAL SITO E PER QUALI FINALITA’
Il presente sito utilizza diversi tipi di cookie tecnici, ma non profilanti. Il Titolare, seguendo le indicazioni fornite dall’Autorità Garante nel provvedimento generale dell’8 maggio 2014, riporta di seguito le specifiche categorie di cookie adoperati, la finalità e la conseguenza che deriva dalla loro deselezione:

TIPOLOGIA COOKIE: Cookie analytics
FINALITA’: Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l’esperienza di navigazione e i servizi stessi.
TEMPI DI CONSERVAZIONE: Stabiliti da terze parti, si rimanda all’informativa di cui sotto.
CONSEGUENZA IN CASO DI DESELEZIONE: Non sarebbe più possibile per il Titolare acquisire le informazioni aggregate.

Cookie di terze parti
Sul presente sito web sono operativi anche cookie di terzi parti, ossia cookie creati da un sito web diverso da quello che l’utente sta attualmente visitando. In base a quanto previsto dal provvedimento del garante privacy dell’8 maggio 2014, il Titolare è tenuto, a fornire il link aggiornato alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti con cui sono stati stipulati appositi accordi per l’installazione di cookie tramite il proprio sito.

I cookie di terze parti sono di tipo anonimo.

E’ previsto l’uso di cookie di terze parti di tipo anonimo; tali cookie permettono di raccogliere e registrare, in modo anonimo, informazioni sulle pagine del sito consultate, ma non consentono di identificare il visitatore, e non sono in alcun modo combinati con altre informazioni. Tali dati sono utilizzati esclusivamente per tracciare ed esaminare l’utilizzo dei siti da parte degli utenti, compilare statistiche sulla base di informazioni raccolte in forma anonima e mediante l’utilizzo di dati in forma aggregata.
In particolare, si informano gli utenti che il servizio di analisi web che rilasciano cookie utilizzato dal titolare è “Google Analytics”, di seguito descritto. Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”) che utilizza dei “cookies”, che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire al sito web visitato di analizzare come gli utenti lo utilizzano. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web visitato da parte dell’utente (compreso l’ indirizzo IP) verranno trasmesse a Google, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo del sito web da parte dell’utente, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà gli indirizzi IP dell’utente a nessun altro dato posseduto da Google. L’utente può, in qualsiasi momento, rifiutarsi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser. Per consultare l’informativa privacy della società Google relativa al servizio Google Analytics, nonché esprimere il proprio consenso all’utilizzo dei suddetti cookies, si rinvia al sito Internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti informatici e telematici ad opera di soggetti interni appositamente incaricati. I dati sono conservati in archivi elettronici e con piena assicurazione delle misure di sicurezza minime previste dal legislatore.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
I dati raccolti non saranno oggetto di divulgazione e di diffusione. La comunicazione a terzi, diversi dal Titolare, dai responsabili, interni ma anche esterni alla struttura aziendale, e dagli incaricati al trattamento individuati e nominati ex artt. 29 e 30 del D.lgs. n. 196/2003 e s.m.i., è prevista ove necessaria per le finalità di cui sopra, a soggetti terzi (quali società di fornitura e assistenza informatica che garantiscono il corretto funzionamento del portale) impegnate nel corretto e regolare perseguimento delle finalità descritte. In ogni caso il trattamento da parte di soggetti terzi avverrà secondo correttezza e nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato potrà far valere i propri diritti come espressi dall’artt. 7, 8, 9 e 10 del D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196, rivolgendosi al titolare del trattamento. In particolare secondo l’art. 7 l’interessato potrà ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

TITOLARE, RESPONSABILE E COMUNICAZIONI PRIVACY
Un elenco aggiornato dei responsabili, nominati dal Titolare ai sensi dell’art. 29 d.lgs. 196/2003, è disponibile presso la sede legale del Titolare.

TEMPI DI CONSERVAZIONE
I dati sono conservati per il tempo indicato nella tabella ,di cui sopra, nel presente documento, e comunque finché non venga espressamente esercitato il diritto di opposizione da parte dell’interessato.

E’ NECESSARIO IL CONSENSO ALL’UTILIZZO DEI COOKIES?
Non è richiesto il consenso dell’utente in tutti quei casi in cui l’utilizzo di cookie o altri dispositivi memorizzati sui terminali degli utenti o dei contraenti serva esclusivamente per scopi tecnici oppure risponda a specifiche richieste dell’utente o del contraente di un servizio Internet.

DESELEZIONE E ATTIVAZIONE DEI COOKIE
Accedendo al sito e superando il banner iniziale contenente l’informativa breve, l’utente ha prestato il proprio consenso espresso all’utilizzo dei cookie tecnici espressamente indicati nel presente documento. La selezione/deselezione dei singoli cookie potrà avvenire liberamente tramite il suddetto sistema, ferma restando la possibilità di procedere anche attraverso il proprio browser (selezionando il menu impostazioni, cliccando sulle opzioni internet, aprendo la scheda relativa alla privacy e scegliendo il desiderato livello di blocco cookie).