TARGHA 193, segnalazione veicoli non assicurati

TARGHA 193, segnalazione veicoli non assicurati

TARGHA193 è la più efficace soluzione tecnologica, che la Polizia Municipale può utilizzare per la lotta all’evasione assicurativa.

TARGHA193 segnala in tempo reale veicoli non abilitati alla circolazione, come veicoli: non-assicurati, rubati, sotto sequestro e con fermo amministrativo.
La soluzione, nella versione base, è composta da una telecamera di lettura targhe (con OCR a bordo camera) e da un software di gestione delle segnalazioni da installare su PC portatile.
Nella versione completa (KIT1), la soluzione è invece provvista, oltre che di telecamera di lettura targhe e software di gestione, anche di robusto treppiede di sostegno e valigetta di trasporto. La soluzione è stata studiata per essere trasportabile, facile da utilizzare e alimentabile con i 12 Volt della batteria dell’auto.

LA TELECAMERA – TARGHA193

Per poter effettuare il controllo, in modo automatico e in tempo reale, sullo stato assicurativo di un veicolo, occorre obbligatoriamente utilizzare una buona telecamera di lettura targhe. La miglior soluzione che la tecnologia offre è quella di utilizzare una telecamera che incorpora, direttamente a bordo camera, l’algoritmo di riconoscimento dei caratteri, essendo questa un’operazione che richiede elevate risorse computazionali.

IL SOFTWARE – CPS Alert

Il software di gestione serve per poter consultare le banche dati e gestire le segnalazioni una volta riscontrata la violazione. Dopo che la telecamera di lettura targhe ha digitalizzato il numero di targa del veicolo in transito, il dato viene inviato dal software alla banca dati nazionale, la quale restituisce, in tempo reale, lo stato del veicolo. Se quest’ultimo risulta in violazione ai requisiti di legge, il software attiva la segnalazione.

IL PC PORTATILE – Notebook

Un notebook, provvisto di connessione Gprs/Umts e di software di gestione CPS-Alert, si rende necessario per potersi collegare, via web, alle banche dati, ed effettuare il controllo di violazioni in essere. Il dispositivo Targha193 verrà poi collegato direttamente al PC portatile. Notebook (con installato il software CPS Alert) e telecamera è tutto ciò che serve per realizzare la postazione mobile di controllo e segnalazione.

IN BREVE

❶ La telecamera TARGHA193 legge il valore della targa del veicolo in transito.
❷ Il numero di targa viene trasmesso in formato digitale al PC il quale lo trasmette alla Banca Dati Nazionale per la verifica.
❸ La Banca Dati restituisce (in 3-4 secondi) l’informazione sullo stato del veicolo in oggetto (non assicurato, sotto sequestro o degno di altra segnalazione).
❹ In caso di riscontro positivo (violazione) l’informazione viene segnalata alla pattuglia di controllo la quale può provvedere al fermo del veicolo per il controllo diretto.

I VANTAGGI ECONOMICI E SOCIALI

L’ammenda per mancata copertura assicurativa, pur prevedendo un’ammenda che oscilla tra i 779 euro e i 3.119 euro, non rappresenta, per la Polizia Municipale, l’obiettivo principale delle operazioni di controllo. La questione è legata all’esigenza di offrire un servizio utile e risolutivo a un problema sociale. E’ vero, le casse dello Stato sono sempre vuote, quindi un investimento che possa coprire le spese senza incidere sui contribuenti è sempre ben accetto. TARGHA193 è nato con questo obiettivo, offrendo all’organo di Polizia i seguenti vantaggi:
» risolve un problema sociale;
» eroga un servizio al cittadino senza incidere sulle loro tasche;
» incrementa la sicurezza stradale e cittadina;
» l’investimento si recupera con solo 6 contravvenzioni;
» offre l’opportunità di reinvestire i proventi da contravvenzione in sicurezza e servizi al cittadino.

ESTENSIONI

TARGHA193 estende i propri vantaggi offrendo, oltre alla segnalazione delle auto non assicurate, anche quello di controlli più estesi. In linea teorica il sistema è in grado di potersi collegare a un infinito numero di banche dati nazionali ed estere, che possono rilevarsi utili per segnalare veicoli: rubati, circolante con targhe falsificate o duplicate, sotto indagine, sotto sequestro o con fermo amministrativo, di classe ambientale non idonea, non revisionati.
In altre parole TARGHA193 rappresenta un sistema di controllo su strada, aperto ed espandibile a future applicazioni nelle quali il controllo delle targhe dei veicoli in circolazione è l’elemento essenziale a garantire la sicurezza stradale e cittadina.

MATERIALI INFORMATIVI


pdf

Brochure Presentazione Targha193


pdf

Notiziario

 

Targha 193 è un marchio SELEA s.r.l. , SMAU-GFI s.r.l. è rivenditore autorizzato.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visionare www.selea.com